Jump to content
The Education Forum

europeanteacher

Members
  • Posts

    1
  • Joined

  • Last visited

europeanteacher's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  1. Effettivamente il computer è entrato in maniera trionfalistica in parecchie scuole con una sopravalutazione che porta a considerarlo una panacea alla didattica. A mio parere, ciò è esagerato. Si corre il rischio, ad esempio, di dare per scontate certe informazioni, laddove una certa dialettica tra insegnante ed allievo dirimerebbe meglio e più profondamente punti controversi. In verità, a me sembra, per quanto riguarda la Chimica almeno, le cose stanno un pò diversamente. C'è piuttosto bisogno per la Chimica di un rinnovato interesse. E temo che in questo momento, della cattiva opinione della Chimica, si dia troppo la colpa alla classe degli insegnanti. Anch'io sono stato insegnante di Chimica e di colleghi che avevano la capacità di trasmettere qualcosa agli allievi,senza l'aiuto del computer, ne ho incontrati parecchi. Non dimentichiamo che la scuola è formata da due controparti : da una parte i docenti e dall'altra i discenti. Il docente deve essere una sorta di coltivatore che, nella prospettiva di un raccolto eccellente, semina al momento giusto su un terreno il cui humus è quello giusto per granulosità, morbidezza, umidità e quant'altro ancora. Personalmente ho avuto l'opportunità di sperimentare un approccio alla Chimica nelle prime due classi di una scuola elementare e posso dire che la rispondenza degli allievi si percepiva non appena il discorso si faceva attuale ed adeguato alle loro capacità cognitive. In questi tempi, per una ingiustificata (o giustificata, per alcuni) ignoranza la Chimica,nella società che ci circonda,non gode di buona fama.Di tutto ciò viene permeata la mente dei discenti i quali manifestano un crescente, a dir poco, disinteresse. Ben venga allora l'uso del computer per illustrare meglio certe tematiche che il docente potrebbe trattare solo in maniera molto approssimata, ma solo quando da parte degli allievi ci sia disponibilità all'approccio alla Chimica, disponibilità che sia frutto di una preesistente trattazione dell'argomento, di un bisogno interiore di approfondire meglio alcuni concetti, di accrescere le proprie competenze confrontandole con quelle di altri, tutto questo grazie ad una molto più benigna considerazione che il mondo che ci circonda potrebbe accordare alla Chimica. L'uso del computer,però secondo me, dovrebbe cominciare, dalle scuole superiori. Per un tal clima di collaborazione tra le due parti io credo che non occorrerebbe più saltare da una riforma all'altra senza mai raggiungere quegli obiettivi prefissati che invece, in questo momento, diventano sempre più confusionari e lontani.
×
×
  • Create New...